Come gestire la questione rifiuti in Europa?

La valorizzazione degli scarti dei consumi, l’estensione del ciclo di vita dei prodotti, la sharing economy (economia della condivisione delle risorse), l’impiego di materie prime da riciclo, l’uso di energia da fonti rinnovabili possono innescare un circolo virtuoso di produzione e consumo responsabile in grado di migliorare le condizioni ambientali del nostro pianeta (riducendone l’inquinamento) e quelle di vita dei suoi abitanti (attraverso la distribuzione più equa delle risorse).

L’economia REALE si fonda sull’estensione della consonante ERRE: RIUSA, RIPARA e RI-PROGETTA beni e prodotti, RECUPERA e RICICLA materiali, RIDUCI i rifiuti, RISPARMIA sull’ambiente

OfficinaRicicleria è uno dei format di green job della società Altrimenti Srls.

OfficinaRicicleria è nuovo concetto di “isola ecologica”, un innovativo “centro del riciclo”.
Il progetto di OfficinaRicicleria  ha come finalità il recupero, nei centri storici e nelle zone produttive, di quei “vuoti urbani” da restituire alla socialità.

Negozi e capannoni chiusi per inattività da trasformare in tanti, piccoli e diffusi spazi “pubblico-privati” in cui le piccole e medie imprese conferiscono materiali da destinare al riciclo; dove i cittadini consegnano beni di consumo obsoleti che si ripropongono all’uso.

Laboratori dove si riparano accessori, abbigliamento, piccoli elettrodomestici e dove si creano nuovi oggetti d’arte e d’uso. Luoghi dove le idee, le competenze, le esperienze professionali e artistiche si incontrano, interagiscono fra loro e vengono condivise e offerte agli “avventori-utenti”.

Officine per lo studio e la ricerca sulla riduzione dei rifiuti e soluzioni per il ri-design di prodotti e materiali finalizzati a durare nel tempo, per essere più facilmente riciclabili, recuperabili e riutilizzabili in un continuo ciclo.

Tanti “work-store” in cui si recuperano, si rivisitano e si reinventano i piccoli mestieri in via di “estinzione” o marginali alla economia globale, in cui il ciabattino locale collabora con quello magrebino, in cui il vetraio ripara un infisso e un nigeriano lo ridipinge, in cui le socialità diverse collaborano alla creazione di nuove forme di lavoro e di produzione.

Le attività e servizi di OfficinaRicicleria integrano e completano l’offerta del progetto d’impresa Altrimenti RisorseMateriali.

OfficinaRicicleria e CicloRiciclo offrono vantaggi economici, sociali ed ambientali agli operatori economici (micro e piccole imprese in ogni settore di attività), agli enti pubblici e privati, ai cittadini e quindi alle comunità locali che incrementano sensibilmente le quote di raccolta differenziata e di materiali da inviare al riciclo raggiungendo così soglie ed obiettivi elevati in termini di risparmio energetico ed economico.

Soprattutto, OfficinaRicicleria e CicloRiciclo sono una risposta concreta alla crescente domanda di nuova occupazione anche attraverso la creazione di imprese innovative nel settore della “green-circular economy”.

In particolare OfficinaRicicleria è un’opportunità sociale in quanto privilegia l’inserimento lavorativo delle categorie più svantaggiate: in primis gli Invalidi civili (Legge 66/62; Legge 381/70; Legge 382/70; Legge 118/71), gli Invalidi per servizio (D.P.R. 915/78), gli Invalidi del lavoro (D.P.R. 1124/64) ma anche persone in cerca di occupazione (disoccupati) a quelle in introduzione al mercato del lavoro (studenti neo diplomati e/o laureati).