Promuovere l’economia circolare: la sfida di Altrimenti ➡
Altrimenti srls” è una realtà innovativa che promuove l’economia circolare. Un’impresa attenta ai temi della tutela dell’ambiente e di una migliore gestione dei rifiuti, che s’inserisce a pieno titolo nella green economy, uno dei temi e delle sfide del prossimo futuro. [...] La riduzione dei rifiuti destinati all’incenerimento e la valorizzazione dello scarto, che diviene risorsa, ha indubbi vantaggi anche in tema di ecologia e tutela dell’ambiente, la riduzione degli sprechi ha interessanti ricadute anche in ambito sociale.

 

Altrimenti srls è una startup nata nel 2016 dopo aver partecipato con il proprio progetto di business innovation in "green economy" all’edizione 2015 del bando Primo Miglio.

Altrimenti srls ha scelto come logo aziendale un gabbiano in volo sul mare con nel becco un classico contenitore in plastica per alimenti. Un'immagine emblematica della nostra "società dei consumi" che produce un'enorme quantità di rifiuti di ogni genere e di scarti alimentari, risorse materiali che finiscono nelle moderne necropoli delle discariche o peggio negli inceneritori (con un eufemismo tutto italiano definiti "termovalorizzatori") quando invece dovrebbero essere recuperate per riutilizzarle nel ciclo produttivo, così come fanno appunto i gabbiani.

Altrimenti srls è costituita da un team multidisciplinare di professionisti specializzati nella gestione dei rifiuti, o meglio, nello studio, analisi e progettazione di attività eco-sostenibili finalizzate all’efficientamento delle risorse materiali (presenti in enormi quantità nei rifiuti) onde evitarne lo spreco.

Altrimenti srls ha per missione :
• la prevenzione nella produzione di rifiuti attraverso l'applicazione pratica e concreta del "principio della responsabilità estesa del produttore" finalizzato a incrementare il riutilizzo e il recupero degli sfridi di produzione e dei materiali altrimenti destinati a diventare rifiuti;
• la riduzione degli sfridi delle lavorazioni e l'ottimizzazione dell'uso delle risorse nella fase di produzione orientandola ad una maggior attenzione alla qualità dei prodotti;
• la promozione e la realizzazione di nuovi modelli di business basati sulla “seconda vita” dei materiali, che potenzialmente possono rendere la produzione dei beni più vantaggiosa sia in termini economici sia ambientali;
• la promozione e la formazione professionalmente di una nuova responsabilità tecnica ed economica delle imprese sull'efficientamento della gestione dei rifiuti;
• l’orientamento della produzione verso beni che, a parità di utilità e valore, impiegano una minore quantità di materie prime, di acqua ed energia nei prodotti, nei processi di produzione e nella fase del loro utilizzo;
• la promozione e la progettazione di prodotti e servizi a priori econ-sostenibili per ridurre l'impatto ambientale ridfucendo prima di tutto gli scarti e i rifiuti speciali, pericolosi e non;
• lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti adatti all’uso multiplo e tecnicamente durevoli;
• concorrere alla creazione di nuove opportunità di eco-lavoro (green-job) e di imprese eco-sostenibili (green-business) anche attraverso la realizzazione di tanti e diffusi centri del riuso e del riciclo (officina ricicleria).

Altrimenti srls ritene che una vera e propria conversione debba espandersi in quei territori dove è più diffusa la presenza di aziende di piccola dimensione, in cui gli Enti pubblici devono dare il “buon esempio” in quanto sono le istituzioni più prossime ai cittadini destinatari di quei beni e prodotti di consumo che occorre evitare diventino rifiuti, scarti e sprechi per generare nuove risorse materiali.

Altrimenti srls, con i propri progetti e con l’adozione di metodi praticabili di economia circolare, intende “contaminare” i processi produttivi e distributivi delle micro, piccole e medie imprese (arcipelago a cui apparteniamo), degli Enti locali e dei cittadini-utenti-consumatori finali al fine di ottenere vantaggi economici per i fornitori di materiali, per le imprese, ma anche per gli enti pubblici e privati oltre a vantaggi sociali per le comunità locali che riducono i rifiuti indifferenziati e incrementano sensibilmente le quote di raccolta differenziata.

Altrimenti srls si è posta l’obiettivo di concorrere alla creazione di condizioni socio-economiche eque, sviluppo occupazionale, vantaggi, risparmi e benefici collettivi anche attraverso la realizzazione di progetti innovativi sostenibili e alla portata di tutti senza distinzioni.

Noi di Altrimenti srls siamo convinti che debba essere promosso e reso attuabile un processo organizzato localmente di economia circolare in grado di ridurre gli sprechi e quindi i rifiuti.

Le nostre proposte, i nostri progetti, i nostri servizi e le nostre iniziative possano offrire nuove opportunità di lavoro e favoriscono anche la creazione di una nuova imprenditoria nel settore della green economy. Perché in sinergia e collaborazione con le aziende, gli enti pubblici e i cittadini possiamo contribuire alla transizione verso una reale economia circolare e sviluppare un circuito virtuoso di buone pratiche.

altrimenti chi siamo ➡️
altrimenti cosa ➡️
altrimenti come ➡️
altrimenti perché ➡️