⬅️ economia ecologia
dalla culla alla tomba ⬇️
da lineare a circolare ➡️
cos’è l’economia circolare ➡️


Dall’avvento della “rivoluzione industriale” alla recente “globalizzazione” gli ultimi 150 anni sono stati improntati su di un modello economico dominante di tipo unidirezionale (produrci - utilizza/consuma - smaltisci) meglio nota come "economia dei materiali"; "economia lineare"; “dalla culla alla tomba”; “make-use-dispose”). [vedi anche La Storia delle Cose ➡️]

L'economia lineare è un sistema che inizia con l'estrazione delle materie prime dal suolo, la loro trasformazione in materiali raffinati utilizzabili per la fabbricazione di merci, beni, prodotti di consumo a cui segue la loro distribuzione ai rivenditori nei punti vendita per essere usati, consumati e alla fine del loro "ciclo di vita" definitivamente scartati e "smaltiri" in discariche e negli inceneritori di rifiuti.

L'economia lineare, basata sullo sfruttamento delle risorse grezze, materie prime non rinnovabili, e sull’obsolescenza programmata dei prodotti, negli ultimi tre decenni, ha consumato un terzo delle risorse del Pianeta ed ha generato un aumento del 19% delle emissioni di gas a effetto serra. L’agricoltura, i trasporti, l’edilizia e i rifiuti rappresentano il 60% delle emissioni di gas a effetto serra dell’Unione europea. Dal 1990 al 2015 il National inventory report 2017, fotografa il quadro dei gas serra nazionali da cui emerge che nell’ultimo anno censito le emissioni italiane sono cresciute di ben 9,7 milioni di tonnellate rispetto al 2014.

Il nostro Pianeta non dispone di risorse infinite ed anzi il calcolo della nostra “impronta ecologica” (vedi "Mapping the carbon footprint of EU regions ➡️"; vedi anche Footprint Calculator - WWF) dimostra che continuando con questo modello economico già oggi abbiamo superato la soglia critica di prelievo delle risorse naturali disponibli che la natura da sola può rigenerare e consumato anche le risorse delle future generazioni.

Stiamo consumando il Pianeta Terra.

Nature - Feature - A safe operating space for humanity (pdf)

Al tasso di sfruttamento odierno, ci servirebbe poco più di un’altra metà del nostro Pianeta e continuando di questo passo ci serviranno le risorse di due pianeti entro il 2050. L'overshoot ecologico (Earth Overshoot Day) è secondo il Global Footprint Network (GFN) il giorno di un determinato anno in cui il consumo di risorse naturali supera la capacità rigenerativa del Pianeta; è il giorno in cui il nostro consumo ha superato la capacità di rinnovamento dell’ambiente per l’intero anno.

Europian Commission - Una relazione prospetta la carenza di 14 materie prime essenziali

Per il resto dell’anno siamo in sovrapposizione ecologica e attualmente utilizziamo non solo le risorse rinnovabili della Terra, ma anche uno 0,6 oltre la sua potenzialità. Il 1970 è stato l’ultimo anno in cui il consumo globale è stato pari alle risorse disponibili. Vent'anni fa l'Earth Overshoot Day è stato il 10 ottobre, nel 1975 il 28 novembre, nel 1970 il 23 dicembre. Lo scorso anno è stato l'8 Agosto e quest’anno (2017) il giorno del sovrasfruttamento della Terra é il 2 agosto. Il GFN prevede che entro il 2030 il Giorno di Overshoot della Terra sarà nel mese di giugno. Con questa tendenza nel 2030 serviranno due Pianeti Terra per soddisfare la domanda di risorse e di energia per sostenere il consumo della nostra specie.

L'economia dei materiali, lineare o “dalla culla alla tomba” è diventata parte integrante della nostra cultura e del nostro stile di vita ma con l'attuale livello di sfruttamento delle risorse e di consumi "usa e getta" è ormai un modello sociale, economico ed ecologico ➡️ sempre più difficile da perseguire e praticare ed è la causa principale di un costante e inarrestabile degrado dell'ambiente che genera un aumento esponenziale nella produzione dei rifiuti.


Serve un'inversione di rotta, una rapida transizione dall'economia lineare a quella circolare ➡️.

 

 

Promuovere l’economia circolare: la sfida di Altrimenti ➡

Altrimenti srls” è una realtà innovativa che promuove l’economia circolare. Un’impresa attenta ai temi della tutela dell’ambiente e di una migliore gestione dei rifiuti, che s’inserisce a pieno titolo nella green economy, uno dei temi e delle sfide del prossimo futuro. [...] La riduzione dei rifiuti destinati all’incenerimento e la valorizzazione dello scarto, che diviene risorsa, ha indubbi vantaggi anche in tema di ecologia e tutela dell’ambiente, la riduzione degli sprechi ha interessanti ricadute anche in ambito sociale.

economie circolari in pillole - linkografia utile ➡️

⬅️ economia ecologia
dalla culla alla tomba ⬆️
da lineare a circolare ➡️
cos’è l’economia circolare ➡️